logo provvisorio
 

Nome della Rubrica

testo di prova, www.risl.it/iterlegis/index3.html e livelli collegati al 5-2-04

Si è deciso di distinguere la rivista e il suo sommario (lato sinistro della pagina) da quello delle rubriche on-line che servono a movimentare il sito (recensioni - da distinguersi dalla rubrica novità editoriali presente nella rivista, convegni, novità)

Immagine di testata
Riprendere il retro di copertina di Iter Legis: la nota di colore che nella rivista è riportata sul dorso e nel quadrante dell'orologio, potrebbe essere ripresa (non so se è possibile immaginare una rotazione di colori, altrimenti scegliete a vostro piacimento)

Novità editoriali, Convegni (Segnalazione di convegni per distinguerla dall'omonima rubrica cartacea?) e News
Il rinvio all'archivio delle Novità Editoriali deve avere un nome diverso (es. archivio delle recensioni - ma non "editoriali" che si riferisce a una rubrica diversa.
Secondo livello (convegni, immagino generalizzabile a recensioni o news) : non mi è chiara l'attuale ripartizione.
A destra l'indice effettivo. OK
A sinistra? Attualmente vedo un ibrido di convegni (già presenti a destra), editoriali (forse archivio delle recensioni?) con un livello di dettaglio visualizzato diverso dall'indice. Qual è la filosofia? Vorrebbe essere un indice unico ripartito delle tre rubriche online? Oppure prevede una descrizione della rubrica in generale (ma in questo caso vedrei un testo fisso, non so quanto utile.
Visibilità sugli accessi e data di aggiornamento sito - La data di aggiornamento si desume dall'ultima rubrica aggiornata. essendoci più rubriche, andrebbe forse comunque evidenziata la più recente.
Evidenziare la presenza di Il online (notiziario telematico direttamente collegato alla rivista) Magari con testo scorrevole cliccabile
IL online, il notiziario telematico:
· Visita il sito
· Iscriviti alla mailing list
Link al sito RISL da qualche parte in HP e nella rubrica link che comunque aggiungerei nel menu orizzontale (risl, ilonline, gazzetta ambiente, MOPAmbiente)

RICERCA E ARCHIVIO (solo per vedere se ho capito)
Nel richiamare il sommario di un numero viene modificata sola la parte sinistra dello schermo e i secondi livelli sottesi al sommario. Nella ricerca libera il risultato è un elenco di tutte le occorrenze della parola chiave, ripartito per rubrica e numero di appartenenza (se presenti nella rivista cartacea) o solo per rubrica se presenti nella parte online.

VARIE
La gestione del sito in tutte le sue componenti sarà effettuata direttamente da noi attraverso un'area di amministrazione.
Vi ho anche consegnato un CD di una raccolta di atti curata da Iter Legis. E' da vedere se il materiale contenuto possa essere reso disponibile sul sito, in (aspetto vostra risposta)
Il sommario verrà gestito attraverso l'indicazione di autore, titolo e abstract (spalletta grigia che accompagna gli articoli).
La scomposizione in rubriche riporterà i loghi identificativi di ciascuna di esse (da riprendere dalle riviste cartacee)
Le rubriche non sono fisse, sono variabili nel tempo, nel numero e nella modalità in cui vengono riportate sullo stesso. L'ordine di apparizione delle stesse in un numero viene deciso di volta in volta in base, ad esempio, all'autorevolezza dell'autore.
Nel passato ci sono state rubriche che non sono più presenti nei numeri più recenti, così come potrebbero apparire nuove rubriche (evento comunque raro).
E' possibile inserire un indice degli autori (accompagnato da una nota di dettaglio curricolare/biografica)? Lo dico qui per l' ingombro della pagina ma rinviando comunque la eventuale realizzazione in fase 2 (non saremmo in questo momento in grado di alimentarla)

Fase 2 · Possibilità di gestire gli abbonamenti
· Possibilità di estensione (disponibilità dell'intero articolo a pagamento),
· Anagrafico degli autori
· Varie